L'antipasto toscano è servito in genere su un tagliere ricco di salumi, formaggi e crostini di ogni tipo, ma uno è sempre il protagonista: i crostini con patè di fegatini di pollo.
I crostini sono immancabili in ogni antipasto toscano che si rispetti. Il patè, il cui ingrediente principale è il fegatino di pollo, è insaporito da tanti altri ingredienti che lo rendo gustosissimo e saporito, proprio come vuole la ricetta originale. Il patè da spalmare sul pane è talmente irresistibile che sarà difficile smettere di farsi una fetta dopo l'altra. Scopri la ricetta originale dei crostini toscani!
Ingredienti per i crostini toscani ricetta originale
500 grammi di fegatini di pollo
2 carote
1 costa di sedano
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
4 filetti di acciuga
1 cucchiaio di capperi sotto sale
Preparazione:
Fate un battuto con le carote, il sedano e la cipolla e fate soffriggere il tutto con 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva.
Aggiungete i fegatini di pollo tagliati a pezzetti e fateli rosolare. Completate la cottura sfumando con del vino bianco.
Tritate il preparato nel mixer aggiungendo le acciughe e i capperi sotto sale, dopo averli lavati e asciugati.
Per un tocco in più: aggiungete al composto omogeneo un po’ di brodo di pollo caldo per rendere il patè ancora più cremoso
Non vi resta che spalmarlo sul pane, rigorosamente toscano!
Il gusto forte e deciso dei crostini neri toscani è inimitabile, scopri tutti i trucchi per preparare questo piatto con una cooking demo durante la tua vacanza!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice ;) OkLeggi di più