Venite a sporcarvi le mani per scoprire tutto il sapore delle cose buone
Un vecchio adagio toscano dice “Chi semina buon grano, ha poi buon pane; chi semina il lupino, non ha né pan né vino” ed è questa la filosofia che teniamo in tutte le nostre coltivazioni. Prima di tutto scegliendo la strada del biologico, del seguire le stagioni e dell’assecondare la natura. Da noi non troverete le fragole a gennaio o il cavolo d’agosto, ogni frutto ha la sua stagione e potrete imparare qual è venendo a sporcarvi le mani di terra nel nostro orto didattico.
Anche una semplice passeggiata nell’orto didattico è una esperienza che consigliamo di fare a tutti, ma soprattutto ai nostri giovani ospiti. Non sarà solo “giocare a fare i contadini” ma un’esperienza concreta e preziosa, per imparare a proteggere il territorio e a non distruggerlo, per riconoscere il valore di un ortaggio, di un frutto e quindi del cibo come un bene da non sprecare perché risultato di un duro e lungo lavoro.
Dall’orto alla tavola il passo è breve! Sarà bello riconoscere i sapori, i colori e gli odori che avete visto nei campi anche dentro al vostro piatto. E anche una fetta di pane con l’olio avrà un altro sapore dopo aver conosciuto i nostri olivi, che curiamo ogni giorno con attenzione e con amore perché “più buoni con la terra, più buoni i suoi frutti”.