Arezzo

Dove la Vita è Bella

Arezzo

Arezzo è una città tutta da scoprire, non godendo della fama delle vicine Firenze e Siena, ha mantenuto negli anni vive le proprie tradizioni ed un aspetto originale e autentico.
Dal Borgo La Capraia è facile e veloce raggiungere Arezzo, sia in treno che in auto.
Noi amiamo molto questa piccola grande città della Toscana, ci fa quindi piacere darvi qualche indicazione sulle cose da fare ad Arezzo per scoprire i “gioielli” che custodisce!

1 – Piazza Grande

Piazza grande, o piazza Vasari è il cuore centrale di Arezzo. La grande particolarità di questa piazza risiede prima di tutto nella forma trapezoidale e inclinata. Incorniciano la piazza edifici di epoche diverse dal Medioevo al Barocco. E’ sempre in questo luogo che a Giugno e a Settembre si svolge la Giostra del Saracino, un gioco equestre che rievoca la lotta dei cavalieri contro il predone arabo.

2 – Leggenda della vera Croce

In piazza San Francesco all’interno dell’omonima Basilica che in realtà è una piccola chiesa in pietra e mattoni, nella cappella Bacci, si possono ammirare gli straordinari affreschi di Piero della Francesca che narrano la Leggenda della Vera Croce. Tra le tante cose da fare a Arezzo non perdeteveli, sono giustamente ritenuti uno dei capolavori assoluti dell’arte italiana.

3 – Fiera antiquaria

Ogni primo sabato e domenica del mese, il centro storico di Arezzo si riempie di splendide bancarelle: la fiera antiquaria più bella e antica di Italia si svolge qui! Dall’antiquariato al modernariato oltre 500 espositori offrono al pubblico una vasta gamma di mobili, dipinti, libri antichi ma anche giocattoli, orologi, porcellane… siete pronti a divertirvi come in una caccia al tesoro?

4 – Crocifisso di Cimabue

La basilica di San Domenico rientra certamente nella top ten delle cose da vedere ad Arezzo, sia per i gli affreschi che adornano le sue pareti, tutti di scuola aretina, sia per ammirare uno dei capolavori assoluti del Duecento europeo, il Crocifisso di Cimabue.  Questa opera straordinaria, collocabile tra il 1265 e il 1268, risulta essere il suo lavoro giovanile più datato tra quelli ancora esistenti. Assolutamente da non perdere!

5 – La Vita è Bella ad Arezzo e dintorni

Le scene più suggestive del film da Oscar di Roberto Benigni “La vita è bella” sono stata girate ad Arezzo e dintorni. Visitare i luoghi dove è stato girato il film può essere un ottimo modo per scoprire il centro storico di Arezzo, partendo da la già nominata Piazza Grande con le Logge Vasari, per poi andare alla Cattedrale dei Santi Pietro e Donato e per finire con un gelato al Caffè Costanti.

la vita è bella arezzo

Il nostro Agriturismo in Toscana

Il nostro Agriturismo in Toscana è la meta ideale per riposarsi nella pace e nel verde della campagna, ma è anche il punto di partenza ideale per scoprire Arezzo, Firenze, Siena e i borghi medievali.

Booking online by Hotel.BB