Agriturismo Borgo la Capraia http://www.borgolacapraia.com Agriturismo Borgo la Capraia Tue, 30 Apr 2019 12:19:43 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.4.4 5 motivi per scegliere una vacanza in Campagna in Toscana http://www.borgolacapraia.com/senza-categoria-en/vacanze-in-campagna-in-toscana/ Tue, 30 Apr 2019 12:10:19 +0000 http://www.borgolacapraia.com/?p=2286 Spiagge affollate, caldo e sabbia bollente, vicini d’ombrellone troppo chiacchieroni… se anche a voi l’estate al mare assomiglia più ad un incubo che ad un sogno allora scegliete per le vostre vacanze estive la campagna toscana! Ecco i nostri personali 5 motivi per scegliere di trascorrere le ferie estive in campagna: 1- Il Silenzio: il […]

L'articolo 5 motivi per scegliere una vacanza in Campagna in Toscana sembra essere il primo su Agriturismo Borgo la Capraia.

]]>
Spiagge affollate, caldo e sabbia bollente, vicini d’ombrellone troppo chiacchieroni… se anche a voi l’estate al mare assomiglia più ad un incubo che ad un sogno allora scegliete per le vostre vacanze estive la campagna toscana!

Ecco i nostri personali 5 motivi per scegliere di trascorrere le ferie estive in campagna:

1- Il Silenzio: il nostro agriturismo è completamente immerso nel verde della campagna, lontano da strade trafficate e da altre attività ciò vi permetterà di godere durante le vostre vacanze di un silenzio mai udito prima… a farvi compagnia al risveglio sarà solo il cinguettare degli uccellini!

2- La Calma: quello che più di tutto rilassa e aiuta a staccare la spina è concedersi di vivere tutto con più calma. Vivere una vacanza in campagna aiuta molto a rallentare i tempi non si è stressati da il posto fronte mare, da palette secchielli e orari per il bagno!

3- La Natura: non esiste spettacolo più bello di un’alba, un tramonto e di cielo stellato. Senza il pensiero di prendere l’auto fare le file, trovare parcheggio, perché vi basterà aprire la finestra o stendervi sul prato per gustarvi a pieno questo immenso spettacolo che è la natura.

4 – I Sapori: la sera non ci sarà bisogno di andare a cercare un ristornate tipico e genuino perché sarà a due passi da voi! Nel nostro ristornate con prodotti a metri zero (potete venire a raccogliere con noi la cena nell’orto!) cerchiamo di prendervi sempre per la gola con piatti semplici e gustosi che ricordano la grande tradizione toscana ma con qualche goccia d’estro del cuoco!

5- Dimenticare e ritrovarsi:

Scegliere per le proprie vacanze la campagna Toscana e il nostro agriturismo significa proprio questo, dimenticarsi del resto, della
tv, del lavoro, dello stress e ritrovare se stessi. Godersi giornate piene e felici insieme a chi si ama (pelosi compresi!) e dedicarsi a giochi, chiacchiere, tuffi e sogni condivisi.

Vi aspettiamo per trascorrere insieme anche l’estate 2019 💕

agriturismo toscana

 

L'articolo 5 motivi per scegliere una vacanza in Campagna in Toscana sembra essere il primo su Agriturismo Borgo la Capraia.

]]>
Che bello il carnevale in Toscana! http://www.borgolacapraia.com/uncategorized/bello-carnevale-toscana/ Fri, 09 Feb 2018 22:04:25 +0000 http://www.borgolacapraia.com/?p=2199 Vi piace il Carnevale? A noi tanto! Sarà perché è il momento più colorato dell’inverno, sarà perché dopo poco è primavera o perché è tradizione mangiare splendido leccornie ma il Carnevale in Toscana ha un sapore davvero molto speciale! 😄 Certo il carnevale toscano più famoso e spettacolare è quello di Viareggio.. ma noi vi […]

L'articolo Che bello il carnevale in Toscana! sembra essere il primo su Agriturismo Borgo la Capraia.

]]>
Vi piace il Carnevale? A noi tanto! Sarà perché è il momento più colorato dell’inverno, sarà perché dopo poco è primavera o perché è tradizione mangiare splendido leccornie ma il Carnevale in Toscana ha un sapore davvero molto speciale! 😄

Certo il carnevale toscano più famoso e spettacolare è quello di Viareggio.. ma noi vi vogliamo consigliare 3 luoghi insoliti dove vivere il carnevale in Toscana:

1- Il Carnevale di Foiano 

La Val di Chiana è famosa per una razza bovina chiamata appunto “chianina” e per il Carnevale che secondo gli abitanti di questa splendida Valle è questo il Carnevale più antico in Italia! Ogni anno ci sono 4 contrade, gli Azzurri, Bombolo, i i Rustici e i Nottambuli che si fronteggiano a suon di carri allegorici per vincere la sfida di quello più bello. E poi c’è il testamento del Re Giocondo, l’ultimo giorno di sfilata prima della proclamazione della contrada vincitrice, una divertente e pungente composizione in rima che riassume i fatti più “importanti” dell’anno… da non perdere!

2- Il Carnevale di San Giovanni Valdarno

Proprio a due passi dal Borgo, si svolge un carnevale paesano molto bello… quella della cittadina di San Giovanni Valdarno! Quest’anno ci sono 4 carri a tema:  Come sempre il Re Giocondo apre la sfilata con il carro a lui dedicato intitolato “Gira gira Re Giocondo” dove il grandioso mascherone veglierà su di una giostra con dei cavalli a dondolo, in cui potranno salire i bambini in maschera. Il secondo grande carro si intitola “Un toco do Brasil” dove un fiore, aprendosi, mostra una ballerina brasiliana in costume tradizionale accompagnata da altre ballerine e musici tra palme, pappagalli e … tanta musica! Il terzo carro è dedicato alla satira politica e si intitola “Non fate i bischeri” dove si vedono Tramp e Kim Jong-un sormontare due missili a testata nucleare con fare molto accigliato. Con il quarto carro, la satira è tutta valdarnese e si rifà ad un fatto di cronaca avvenuto in un comune vicino. Il carro si intitola “La Fettunta” animato a terra da solerti scolaretti.

3- Il Carnevale di Santacrocese

Quest’anno il Carnevale di Santa Croce sull’Arno, compie 90 anni! Era infatti il 1928, quando alcuni paesani decisero di mascherarsi per ravvivare le grigie giornate invernali, e una decina di amici fecero scendere in piazza carri allegorici trainati da coppie di buoi e un migliaio di maschere. Grazie alla bellezza e alla cura di ogni carro e maschera oggi questo carnevale è conosciuto come “Carnevale d’Autore”!

Insomma tra carri, maschere e coriandoli c’è da divertirsi a Carnevale in Toscana!!

 

L'articolo Che bello il carnevale in Toscana! sembra essere il primo su Agriturismo Borgo la Capraia.

]]>
Ricciarelli senesi la ricetta alla nostra maniera http://www.borgolacapraia.com/ricette-del-borgo/ricciarelli-senesi-ricetta/ Tue, 19 Dec 2017 14:31:00 +0000 http://www.borgolacapraia.com/?p=2105 Un dolce tipico toscano e tipico del periodo natalizio i Ricciarelli senesi! Vi diamo la nostra personalissima ricetta, anche perché il nostro agriturismo è in provincia di Firenze e non vorremmo mai offendere nessun senese doc! Su questa pagina del nostro sito trovate la ricetta classica dei ricciarelli senesi,  mentre oggi vi proponiamo una variante […]

L'articolo Ricciarelli senesi la ricetta alla nostra maniera sembra essere il primo su Agriturismo Borgo la Capraia.

]]>
Un dolce tipico toscano e tipico del periodo natalizio i Ricciarelli senesi! Vi diamo la nostra personalissima ricetta, anche perché il nostro agriturismo è in provincia di Firenze e non vorremmo mai offendere nessun senese doc!

Su questa pagina del nostro sito trovate la ricetta classica dei ricciarelli senesi,  mentre oggi vi proponiamo una variante sul tema!

    • Ricciarelli alle nocciole
      Questa variante ci piace perchè la ricetta è facile e biscotti sono un po’ meno dolci degli originali.
      Ingredienti
      Per l’impasto:
      200 g Nocciole (sgusciate)
      75 g Zucchero
      35 g Farina 00
      10 g Zucchero a Velo
      1 pizzico Lievito in Polvere Per Dolci
      3 Scorza Di Mandarino
      Per lo sciroppo:
      25 g Zucchero
      7 g Acqua
      Per legare:
      1 AlbumiProcedimento
      Nel tritatutto tritare le nocciole con lo zucchero semolato, la farina e la buccia grattugiata dei mandarini. Versare il tutto in un recipiente profondo ed aggiungere lo zucchero a velo e il lievito, poi mescolare bene.
      Per preparare lo sciroppo: mettere lo zucchero semolato in una padella, versarvi sopra l’acqua a temperatura ambiente e portare sul fuoco. A fiamma bassa e senza mai toccare lo zucchero, aspettare che lo zucchero si sciolga e non appena si è sciolto, senza farlo scurire, togliere dal fuoco.
      Aggiungere lo sciroppo all’impasto delle nocciole e mescolare il tutto. Aggiungere anche l’albume leggermente sbattuto e mescolare con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo.
      E’ giunto ora il momento di formare i biscotti e quindi ognuno può dargli la forma che più gli piace!
      Staccare un pezzettino di impasto, grande come una noce, e dargli la forma grossolanamente di un rombo arrotondato se si desidera la forma classica dei ricciarelli senesi.

      Finito tutto l’impasto, e con i biscotti già formati, passare i ricciarelli nello zucchero a velo ed adagiarli in una teglia rivestita di carta forno.

      E’ il momento di infornare!
      Mettere i ricciarelli in forno già caldo a 155°C per circa 10 minuti.

      I ricciarelli saranno cotti non appena inizieranno a comparire le prime crepe sulla superficie.  Ma attenzione perché non devono assolutamente diventare scuri!
      E poi Buon Appetito… ma aspettate che siano freddi!

Ecco la nostra versione dei classici ricciarelli senesi… qualunque versione vi piaccia di più quello che conta è condividerli con chi si ama vicino ad un albero di Natale!

L'articolo Ricciarelli senesi la ricetta alla nostra maniera sembra essere il primo su Agriturismo Borgo la Capraia.

]]>
Natale in Toscana: le nostre tradizioni! http://www.borgolacapraia.com/storie-del-borgo/natale-toscana-le-nostre-tradizioni/ Tue, 05 Dec 2017 11:21:01 +0000 http://www.borgolacapraia.com/?p=2099 Manca poco alla festività più bella e gioiosa di tutte, sarà perché a Babbo Natale noi abbiamo sempre creduto ma ogni anno aspettiamo il 25 Dicembre con trepidazione. Ancora di più ci piace addobbare il Borgo, appendere le calze ai camini e accendere luci e candele, impacchettare i regali e scrivere bigliettini di auguri per […]

L'articolo Natale in Toscana: le nostre tradizioni! sembra essere il primo su Agriturismo Borgo la Capraia.

]]>
Manca poco alla festività più bella e gioiosa di tutte, sarà perché a Babbo Natale noi abbiamo sempre creduto ma ogni anno aspettiamo il 25 Dicembre con trepidazione. Ancora di più ci piace addobbare il Borgo, appendere le calze ai camini e accendere luci e candele, impacchettare i regali e scrivere bigliettini di auguri per amici vicini e lontani… per fargli sentire l’atmosfera del nostra Natale in Toscana!

Il Natale in Toscana, ha poi le sue tradizioni speciali, vi raccontiamo le tre che secondo noi vanno assolutamente rispettate:

1- L’albero di Natale: c’è un giorno preciso per fare e disfare l’albero di Natale, l’8 Dicembre si addobba con nastri, palline, luci e fiocchi e il 6 Gennaio invece si libera il povero alberello da tutti questi pesi. Non sappiamo il perché di queste due date ma in tutta la Toscana è così infatti anche a Firenze le luci del maestoso albero in piazza Duomo vengono accese dal Sindaco in persona proprio l’8.

2- Il Ceppo: se si ha un camino in casa sarà una gioia rispettare questa antica tradizione contadina. La sera della vigilia deve essere portato in casa un ceppo, ovvero un grande tronco di legno, che deve essere acceso e deve ardere fino al 26 (in alcuni casi anche fino alla Befana).

3- Latte e Biscotti per Babbo Natale: tradizionalmente in Toscana Babbo Natale passa la notte della vigilia a depositare i doni per i bambini buono sotto l’albero… allora da sempre prima di andare a dormire i bambini lasciano vicino all’albero in bicchiere di latte e qualche biscotto per rifocillare il barbuto signore.  La mattina al risveglio il bicchiere è vuoto e dei biscotti sono rimaste solo le briciole…

Sono piccole tradizioni, magari tutte nostre, però per noi sono importanti perché creano più di molte altre cose l’atmosfera calda e gioiosa del Natale.

L'articolo Natale in Toscana: le nostre tradizioni! sembra essere il primo su Agriturismo Borgo la Capraia.

]]>
Eventi in Toscana a Novembre http://www.borgolacapraia.com/uncategorized/eventi-toscana-novembre/ Sat, 04 Nov 2017 16:19:12 +0000 http://www.borgolacapraia.com/?p=2092 La stagione del gusto e non solo, perché l’autunno è ricco di cose da fare, scopri la nostra top 3 degli eventi in Toscana a Novembre! Iniziamo da quello più vicino al nostro agriturismo la festa di Autmnia a Figline Valdarno: la fiera dedicata all’agricoltura, all’alimentazione che si svolgerà nelle date del 10, 11 e […]

L'articolo Eventi in Toscana a Novembre sembra essere il primo su Agriturismo Borgo la Capraia.

]]>
La stagione del gusto e non solo, perché l’autunno è ricco di cose da fare, scopri la nostra top 3 degli eventi in Toscana a Novembre!

Iniziamo da quello più vicino al nostro agriturismo la festa di Autmnia a Figline Valdarno: la fiera dedicata all’agricoltura, all’alimentazione che si svolgerà nelle date del 10, 11 e 12 Novembre nel centro storico di questo grazioso paese. Da non perdere il  cooking show in piazza Ficino, dove, coordinati da Gola Gioconda, si alterneranno chef di fama nazionale, giovani talenti e i sommeliers dell’Ais. E poi  dedicati ai prodotti tipici delle varie regioni d’Italia, mentre piazza Bonechi ospiterà le associazioni del territorio.

Preparate i palati, l’11 e 12 oppure il 18 e 19 Novembre, per la  Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete senesi, che quest’anno festeggia trentadue anni! Il tartufo bianco delle Crete Senesi è considerato uno dei tartufi più pregiati d’Italia. La sua eccellente qualità dipende dal particolare ambiente delle Crete Senesi: la mancanza di grandi insediamenti industriali, la lontananza di grandi vie di comunicazione, la presenza di boschi e il paesaggio pressoché intatto e selvaggio, costituiscono l’ambiente ideale per la crescita del tartufo bianco pregiato… e per delle magnifiche passeggiate autunnali in uno dei luoghi più affascinanti della Toscana.

Un appuntamento imperdibile per gli sportivi: Firenze Marathon. Domenica 26 Novembre 2017 potrete correre e in una delle città più belle del mondo.  Un nuovo tracciato con partenza ed arrivo in Piazza Duomo, che tocca i luoghi più affascinanti di Firenze, come piazza della Signoria, Ponte Vecchio, PIazza Santa Croce, Piazza Pitti e tante altre strade e piazze ricche di storia e di cultura,  Il percorso è senza dislivelli, e sempre su strade asfaltate, caratteristiche che lo rendono particolarmente scorrevole e apprezzato da tutti gli atleti…. e non solo!

E questa è solo una selezione degli eventi in Toscana a Novembre, perché la nostra magica regione ha sempre molto da offrire in ogni stagione dell’anno!

L'articolo Eventi in Toscana a Novembre sembra essere il primo su Agriturismo Borgo la Capraia.

]]>
Fall Foliage in Toscana http://www.borgolacapraia.com/top-tours/foliage-in-toscana/ Sun, 22 Oct 2017 17:03:23 +0000 http://www.borgolacapraia.com/?p=2087 L’autunno è un momento veramente magico: la natura si colora e ci offre un sorprendente spettacolo, venite ad ammirare il foliage in Toscana! Tutto si colora e cambia forma, una tavolozza di oro, porpora e arancio colora il paesaggio, inizia a fare freschino ma le giornate di sole regalano il clima ideale per fare delle […]

L'articolo Fall Foliage in Toscana sembra essere il primo su Agriturismo Borgo la Capraia.

]]>
L’autunno è un momento veramente magico: la natura si colora e ci offre un sorprendente spettacolo, venite ad ammirare il foliage in Toscana!

Tutto si colora e cambia forma, una tavolozza di oro, porpora e arancio colora il paesaggio, inizia a fare freschino ma le giornate di sole regalano il clima ideale per fare delle belle passeggiate, i primi mesi dell’autunno sono uno spettacolo per gli occhi e per il cuore.

Allora armatevi di scarponcini, una leggera giacca a vento e soprattutto una macchina fotografica, la strada dal Borgo allo spettacolo del foliage in Toscana sarà breve!
Se proprio non avrete voglia di camminate nel bosco vi basterà passeggiare nei nostri giardini con lo sguardo aperto verso l’orizzonte: il nostro agriturismo è immerso nella natura, quindi lo spettacolo sarà in ogni momento del soggiorno intorno a voi. Se invece volete fare delle belle passeggiate ve ne consigliamo due:

  • La foresta di Vallombrosa

Basteranno 30 minuti di auto per trovarvi in uno dei parchi più belli della Toscana: Vallombrosa con i suoi boschi e con la bella Abbazia. Partendo dall’ampio specchio d’acqua della peschiera che si trova davanti alla facciata della Abbazia, un percorso devozionale conduce fino al Paradisino, antico eremo isolato che riserva uno splendido panorama. Su una delle pareti una targa ricorda lo scrittore John Milton che qui soggiornò nel 1638 e citò Vallombrosa nelle pagine del suo Paradiso perduto. “Si fermò chiamando le sue legioni, quelle forme d’angelo che giacevano là stupefatte, fitte come le foglie dell’Autunno che in Vallombrosa ricopre i ruscelli dove le ombre etrusche si addensano in archi solenni…”. Chi non ha esaurito la voglia di passeggiare tra i colori dell’autunno potrà proseguire per circa un’ora nel silenzio del bosco fino alla vetta del Monte Secchieta, dove si trova un rifugio.

  • Foreste Casentinesi

In molti le considerano le foreste più variopinte d’Italia e per noi hanno perfettamente ragione. Le Foreste Casentinesi, infatti, adagiate sulle pendici dell’Appennino Tosco-Romagnolo, vantano una posizione geografica d’eccezione la quale ha dato vita ad una biodiversità sorprendente. Le oltre 40 specie di alberiche costituiscono queste foreste rappresentano un vero e proprio primato e in autunno, vi è un’autentica esplosione di colori e di sfumature differenti che rendono questi paesaggi una meraviglia della natura. Potrete seguire molti percorsi di trekking di difficoltà e durata diverse, oppure potrete vivere il parco in tanti modi diversi grazie alle iniziative proposte dall’Ente Parco!

Cosa state aspettando? Venite a vivere il sorprendente foliage in Toscana!

L'articolo Fall Foliage in Toscana sembra essere il primo su Agriturismo Borgo la Capraia.

]]>
Ottobre 2017 in Toscana tra arte, gusto e colori http://www.borgolacapraia.com/top-tours/ottobre-2017-in-toscana-eventi/ Tue, 26 Sep 2017 14:10:40 +0000 http://www.borgolacapraia.com/?p=2076 Pensate che l’autunno sia un periodo malinconico? Venite a trovarci e saremo pronti a smentirvi! Il mese di Ottobre 2017  in Toscana si presenta denso di eventi che vanno dall’arte al gusto. Vi diamo allora 3 buoni motivi per organizzare un piccola vacanza al Borgo La Capraia per l’inzio dell’autunno. 1- La meraviglia dell’arte nella […]

L'articolo Ottobre 2017 in Toscana tra arte, gusto e colori sembra essere il primo su Agriturismo Borgo la Capraia.

]]>
Pensate che l’autunno sia un periodo malinconico? Venite a trovarci e saremo pronti a smentirvi! Il mese di Ottobre 2017  in Toscana si presenta denso di eventi che vanno dall’arte al gusto.

Vi diamo allora 3 buoni motivi per organizzare un piccola vacanza al Borgo La Capraia per l’inzio dell’autunno.

1- La meraviglia dell’arte nella meravigliosa di Firenze

Dal 21 settembre 2017 al 21 gennaio 2018 a Palazzo Strozzi va in scena “Il Cinquecento a Firenze” una straordinaria mostra dedicata all’arte del secondo Cinquecento a Firenze che mette in dialogo opere di artisti come Michelangelo, Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo, Bronzino, Giorgio Vasari, Santi di Tito, Giambologna.

Il magico scenario di Piazza Signoria ospita nuovamente In Florencein concomitanza con la Biennale Internazionale d’Antiquariato di Firenze, , il cui  protagonista assoluto sarà lo svizzero Urs Fischer, tra i più grandi artisti del panorama mondiale. Per dare vita a un contrasto quantomeno provocante tra antico e contemporaneo nella culla del Rinascimento.

2- Un’esplosione di gusto

Ottobre 2017 in Toscana significa anche deliziare il palato! Questo è infatti il mese per eccellenza di alcuni prodotti tipici: funghi e castagne! Potrete gustarli nel modo più autentico e gioviale nelle tante sagre di paese. A Marradi ad esempio si terrà nelle domeniche dell’8, 15, 22 e 29 Ottobre la 54ª edizione della Sagra delle Castagne. Si tratta forse della festa più importante dell’Alto Mugello, appuntamento di grande richiamo fin dagli anni ’60.  Ma anche noi faremo la nostra parte per prendervi per la gola: abbiamo già in mente dei piatti deliziosi da proporvi nel nostro ristornate!

3- Il festival dei colori

Anche con una piccola e semplice camminata nei dintorni del Borgo, oppure comodamente seduti nei giardini del nostro agriturismo sarete spettatori della grande meraviglia della natura in autunno. La luce calda e dorata, i colori e i profumi vi avvolgeranno per farvi vivere delle magnifiche sensazioni. Ad Ottobre nei boschi della Toscana inizia il fall foliage: ovvero lo spettacolo dei colori! Dai boschi del Casentino alla foresta di Vallombrosa tutto diventa giallo, rosso e arancione.

Quindi, cosa state aspettando? Vi aspettiamo nel nostro Agriturismo per farvi trascorrere uno spettacolare e sorprendente Ottobre 2017 in Toscana!

 

L'articolo Ottobre 2017 in Toscana tra arte, gusto e colori sembra essere il primo su Agriturismo Borgo la Capraia.

]]>
5 cose da fare e da gustare ad Agosto in Toscana http://www.borgolacapraia.com/top-tours/5-cose-fare-agosto-toscana/ Sat, 29 Jul 2017 11:05:43 +0000 http://www.borgolacapraia.com/?p=2032 Ecco la nostra speciale lista delle 5 cose da fare (e da gustare) ad Agosto 2017 in Toscana! La prima, fuori classifica, è prendersi una vacanza di pace e relax nel nostro Agriturismo: tranquille giornate in piscina, la scoperta della nostra fattoria didattica e dei sapori del nostro ristorante… ecco la ricetta per una vacanza […]

L'articolo 5 cose da fare e da gustare ad Agosto in Toscana sembra essere il primo su Agriturismo Borgo la Capraia.

]]>
Ecco la nostra speciale lista delle 5 cose da fare (e da gustare) ad Agosto 2017 in Toscana! La prima, fuori classifica, è prendersi una vacanza di pace e relax nel nostro Agriturismo: tranquille giornate in piscina, la scoperta della nostra fattoria didattica e dei sapori del nostro ristorante… ecco la ricetta per una vacanza perfetta! 😉

Ma se poi avete voglia di una escursione ecco 5 cose da fare ad Agosto in Toscana:

1- Calici di stelle, il 10 Agosto festeggiate San Lorenzo guardando le stelle ma con un buon bicchiere di vino! Ad esempio a Lamole, nel Chianti, vi aspetta un programma bellissimo: si parte con un tour delle cantine e dei vigneti, poi un picnic in vigna con degustazione e infine si alza lo sguardo al cielo in attesa di una stella cadente! Per informazioni Movimento Turismo del Vino

2- Cortona on the move, nella splendida cittadina di Cortona da Luglio fino al 1 Ottobre 2017 si tiene uno straordinario festival internazionale di fotografia Cortona On The Move il quale ospita tanti protagonisti della fotografia internazionale, dai grandi maestri ai giovani talenti, in un fitto programma di mostre, eventi, letture di portfolio con esperti di fama e una serie di iniziative inedite. Per informazioni Cortona On The Move 

3- Giostra del Saracino di Sarteano, immaginate un fitto rullare di tamburi, lo scalpitare dei cavalli, la tensione dei tifosi, l’aria che si fa densa di emozioni… il 15 Agosto a Sarteano rivive il passato con l’antica tradizione della Giostra del Saracino. Dalle 15.30 il paese vive la giornata più importante dell’anno che culmina alle 18 con la giostra in piazza Bargagli. Per informazioni Giostra del Saracino di Sarteano 

4- Sagra del TortelloLuco del Mugello, frazione di Borgo San Lorenzo (FI), da venerdì 18 a domenica 20 e da venerdì 25 a domenica 27 agosto, si terrà la Sagra del Tortello. Si rinnova quindi l’appuntamento di fine estate con la cucina del Mugello. L’evento vede nel menù le classiche specialità mugellane, tra le quali spiccano i tortelli di patate conditi con ragù o burro e salvia, gli gnocchi fatti a mano e la carne alla brace. Una prelibatezza!

5 – Ytalia, a Firenze la mostra YTALIA offre l’opportunità di confrontarsi con alcuni dei maggiori artisti italiani del nostro tempo con oltre cento opere esposte al Forte di Belvedere e in alcuni luoghi-simbolo della città: un vero e proprio museo del contemporaneo diffuso nel cuore di Firenze, tra medioevo e rinascimento, tra musei e giardini, cappelle funerarie e spazi della vita politica, gallerie e studioli, chiostri e cripte. Per informazioni MusE

La Toscana, anche senza mare, è bella anche ad Agosto! Vi aspettiamo 😊

L'articolo 5 cose da fare e da gustare ad Agosto in Toscana sembra essere il primo su Agriturismo Borgo la Capraia.

]]>
Estate a Firenze 3 cose da non perdere http://www.borgolacapraia.com/uncategorized/estate-a-firenze/ Thu, 15 Jun 2017 14:43:55 +0000 http://www.borgolacapraia.com/?p=2021 E’  vero che in estate a Firenze fa caldo e non è molto piacevole trascorrere qui le giornate, ma voi non avrete questo problema al fresco del Borgo! L’estate fiorentina si anima la notte.. ed ecco le tre cose da non perdere secondo noi: 1- Notti d’Estate a Arcetri Le Notti d’Estate al Teatro del […]

L'articolo Estate a Firenze 3 cose da non perdere sembra essere il primo su Agriturismo Borgo la Capraia.

]]>
E’  vero che in estate a Firenze fa caldo e non è molto piacevole trascorrere qui le giornate, ma voi non avrete questo problema al fresco del Borgo! L’estate fiorentina si anima la notte.. ed ecco le tre cose da non perdere secondo noi:

1- Notti d’Estate a Arcetri

Le Notti d’Estate al Teatro del Cielo di Arcetri propongono conferenze scientifiche in forma spettacolare o spettacoli di argomento scientifico, con particolare riguardo per l’astronomia. Si spazia dalla classica conferenza scientifica per il pubblico, agli spettacoli che uniscono la scienza alle arti performative come il teatro e al cinema, alla musica. In scena avremo astronomi dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri che parleranno della loro ricerca, ricercatori provenienti da altri istituti scientifici e università italiane, musicisti, attori. Al termine, osservazioni del cielo guidate dagli astronomi.

Le Notti di Arcetri si svolgono tutti i martedi e i giovedì sera dal 13 giugno al 27 luglio, serata finale il 7 settembre. Ingresso dalle 19:30 in poi, inizio spettacolo/conferenza alle 21:15. Il 6 luglio ingresso anticipato alle 19:00.

Prenotazione obbligatoria: nottidestate@arcetri.astro.it

Ingresso gratuito con donazione suggerita di 6 €.

2- The Season – New York University in Florence

The Season a Villa La Pietra, sede di New York University a Firenze, è una eclettica rassegna estiva allestita negli straordinari e scenografici giardini che circondano la Villa quattrocentesca. New York University converge qui attori, scrittori, musicisti e artisti di fama mondiale e fornisce loro il tempo e lo spazio nel quale creare collaborazioni interdisciplinari e produrre opere originali. Il programma prevede una rassegna di concerti, letture, spettacoli di danza,rappresentazioni teatrali in lingua originale e una mostra di arti visive.

Tutti gli eventi si svolgeranno a Villa La Pietra, salvo indicazioni diverse, e sono a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria per email a lapietra.reply@nyu.edu o telefonando allo 055/5007210.

3- Giardino dell’ArteCultura

Da maggio a settembre, il Giardino dell’ArteCultura porta nella splendida cornice del Giardino dell’Orticoltura di Firenze tante attività per l’intrattenimento per tutte le età. Ogni giorno della settimana è dedicato a un differente genere artistico per una variegata programmazione culturale, a cui si affiancherà l’immancabile Caffetteria del Giardino, aperta dalle 10 alle 24 per servire pranzi, merende, aperitivi e cene, con la novità dello speciale spazio BIO.Il programma del 2017 pone particolare attenzione all’Arte.Si conferma anche quest’anno ArtGarden, in collaborazione con l’Associazione Culturale Heyart, che torna a proporre performance di danza e una collettiva di giovani artisti, installazioni e sculture, con l’obiettivo di far vivere l’arte nella natura (eventi ogni mercoledì dalle 19). E poi l’artigianato e il design con le mostre Creative Factory: tanti stand e bancarelle prenderanno posto nel Giardino con cadenza regolare per mettere in mostra artigianato e design, vintage, riuso e baratto.

Tanto lo spazio dedicato alla MUSICA con diverse serate a tema.

Che bella Estate che vi aspetta a Firenze! 😉

Per tutte le info e ph di copertina: Estatefiorentina

L'articolo Estate a Firenze 3 cose da non perdere sembra essere il primo su Agriturismo Borgo la Capraia.

]]>
Tour del Chianti http://www.borgolacapraia.com/top-tours/tour-del-chianti/ Fri, 05 May 2017 09:55:57 +0000 http://www.borgolacapraia.com/?p=2003 Siamo a pochi chilometri da una delle terre più belle del mondo, le sue vigne sono un tesoro prezioso, i suoi borghi uno scrigno di rara bellezza… partite alla scoperta di questa meraviglia con il nostro tour del Chianti! Organizziamo su richiesta dei nostri ospiti tour del Chianti in mini-van, solitamente la giornta si svolege […]

L'articolo Tour del Chianti sembra essere il primo su Agriturismo Borgo la Capraia.

]]>
Siamo a pochi chilometri da una delle terre più belle del mondo, le sue vigne sono un tesoro prezioso, i suoi borghi uno scrigno di rara bellezza… partite alla scoperta di questa meraviglia con il nostro tour del Chianti!

Organizziamo su richiesta dei nostri ospiti tour del Chianti in mini-van, solitamente la giornta si svolege in questo modo:

  • Partenza dal Borgo alle 9.30
  • Prima sosta alla Antica Macelleria Cecchini a Panzano in Chianti. Dario Cecchini, un nome una garanzia per tutti coloro che amano la “ciccia”.  Dario è senza dubbio il beccaio più famoso d’Italia ma è anche un incredibile personaggio, non c’è da rimanere stupiti se tra una bistecca e l’altra vi declamerà Dante. Suoi prodotti in vendita vi possiamo solo dire che sono un vera eccellenza… per il resto bisogna assaggiarli!
  • Seconda sosta in due cantine per la degustazione del vino più buono del mondo il Chianti Classico, faremo sosta in una cantina che usa il metodo tradizionale e in una seconda invece dal metodo moderno. La differenza? Venite a scoprirla con noi!
  • Pausa pranzo in Trattoria. Concorderemo insieme il luogo dove fermarci a pranzo, secondo dei gusti delle esigenze o le richieste dei nostri ospiti cerchiamo sempre di trovare la giusta location. Ma vista e gusto sono sempre assicurati.
  • Visita a Greve in Chianti e l’antico borgo di Montefioralle. In un tour del Chianti non può certo mancare una visita alla sua “capitale” il bel paese di Greve. La sua piazza ormai famosa in tutto il mondo è il cuore pulsante del Chianti, con le sue tante botteghe la piccola chiesa e gli affollati portici. Poi prenderemo una piccola strada in salita e dopo poche curve saremo a Montefioralle. Questo antico borgo è un gioiello, la vista che ci offre è, per noi, una delle più belle del mondo, i suoi vicoli, le case con i balconi in fiore, gli scorci, gli angoli… insomma una cartolina della Toscana!

Terminata la visita si rientra in Agriturismo per l’ultimo bagno in piscina o per stappare insieme una delle bottiglie comprate in cantina! :)

L'articolo Tour del Chianti sembra essere il primo su Agriturismo Borgo la Capraia.

]]>