Ecco quindi i nostri consigli per le cose da fare a Firenze, se volete conoscere la parte più autentica della città ma anche scattare una foto da cartolina!
1- LA CUPOLA E IL PANORAMA DALL’ALTO
Sono circa 465 i gradini che devono essere saliti per arrivare sulla vetta della strabiliante cupola del Brunelleschi, un percorso faticoso ma che vi ripagherà di ogni sforzo una volta che potrete abbracciare tutta la città con un solo sguardo. Vedere i tetti, l’Arno, i campanili e le verdi colline all’ombra della lanterna della cupola. Per questo salire sulla Cupola è certamente nella top ten delle cose da fare a Firenze.
2- UFFIZI e GALLERIA DELL’ACCADEMIA
C’è sempre un ottimo motivo per tornare a gli Uffizi, infondo è qui che c’è la donna più bella del mondo: la Venere del Botticelli… e certo ogni volta che la si vede è come la prima volta! E poi come non andare a fare un saluto al David? Se si visita Firenze è una tappa obbligata! Meglio però prenotare prima i biglietti per evitare le lunghe file.
3- NELLE BOTTEGHE D’OLTRARNO
L’Oltrarno a Firenze è la parte della città che si sviluppa sulla riva sinistra dell’Arno. Lontano dai fasti del centro e dalle vetrine delle grandi boutique qui si trova l’aspetto più autentico della città. Tra le cose da fare a Firenze in Oltrarno non perdetevi le tante botteghe di vero artigianato che in questa zona hanno trovato la loro casa, ma anche le belle piazze, i monumenti meno noti e le voraci osterie. Ottima scelta anche per trascorrere piacevoli serate.
4 – GUARDARE IL TRAMONTO DAL PIAZZALE
La magia del sole che si spegne sulla città e ne colora i tetti e le cupole, è un momento di pura poesia che rimane attaccato al cuore per una vita intera. Quindi tra le mille cose da fare a Firenze, prendetevi tutto il tempo che serve per mettervi seduti sui gradini di Piazzale Michelangelo a guardare il tramonto e restare senza parole.
5- CAMMINARE NEL VERDE DEI GIARDINI
Se volete una sosta dal rumore centro storico, oppure per far fare una corsa ai vostri bambini dopo la calma imposta dei musei, scegliete di fare una passeggiata tra i tanti e meravigliosi giardini di Firenze. Primo tra tutti quello di Boboli, il più e grande e il più famoso ma anche tra i più ricchi d’arte. E se invece insieme al verde volete godere anche di un fantastico panorama allora vi consigliamo di salire al Giardino di Villa Bardini una terrazza tutta naturale dove ammirare lo skyline di Firenze.