Un altro piatto tipico della tradizione contadina realizzato con i prodotti poveri e della terra come il pane e gli ortaggi è la Panzanella toscana, una ricetta fresca che sprigiona tutto il suo gusto d’estate.
Quest’insalata di pane, che deve essere rigorosamente toscano ovvero sciocco, è una perfetta ricetta estiva da consumare a pranzo per rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La ricetta originale della panzanella toscana prevede solo gli ingredienti di seguito, ma come in tutte le insalate potete aggiungere quello che più vi piace: dal tonno ai capperi, dalla lattuga alle carote.
Ingredienti per preparare la ricetta Panzanella toscana:
Pane toscano raffermo
2 Pomodori maturi da insalata
1 cetriolo
1 cipolla rossa
10 foglie di basilico
Olio del nostro frantoio
Aceto di vino bianco
Preparazione:
Prendete il pane raffermo e bagnatelo con l’acqua. La quantità d’acqua dipende dai vostri gusti. Lavate tutte le verdure e tagliatele sottilmente. Prendete il pane bagnato e strizzatelo, unitelo con le verdure tagliate e condite a piacere con sale, olio e aceto. Lasciate riposare la panzanella in frigo per un poco prima di mangiarla.
Con le verdure del nostro orto biologico la Panzanella ha tutto un'altro sapore... venite ad assaggiarla!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice ;) OkLeggi di più