Il centro storico di Siena
Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, nel centro storico di Siena potrete ammirare a poca distanza tra loro tutte le principali attrazioni della città. Piazza del Campo, con la sua particolare e unica forma a conchiglia che rende questa piazza una delle più belle al mondo, è il fulcro del centro storico di Siena. L’arena del Palio è circondata da imponenti palazzi medievali, in particolare il Palazzo Pubblico con la Torre del Mangia.
Grazie all’attenzione verso l’estetica e l’architettura urbanistica dei senesi, Piazza del Campo e la zona circostante risultano ancora oggi curate, armoniose e finemente progettate, grazie ad un editto del 1300 che obbligava gli altri costruttori a rispettare la coerenza stilistica del Palazzo Pubblico. Il Palazzo era la residenza del potere di Siena e sede neutra insieme a Piazza del Campo per quanto riguarda il Palio e l’appartenenza ad una contrada. Oggi al suo interno si trova l’amministrazione comunale con l’ufficio del Sindaco e il Museo Civico, un’inestimabile raccolta d’arte senese.La terza torre antica più alta d’Italia, la Torre del Mangia prende il nome da Giovanni di Duccio, campanaro e custode della torre, detto “Mangiaguadagni” per aver sperperato cibo e appunto, guadagni.
Altri monumenti imperdibili sono l’imponente Duomo di Siena, interamente ricoperto di marmo in cui si alternano il bianco e il verde del serpentino di Prato, il Battistero e il Museo dell’Opera del Duomo che racchiudono opere di grandiosi artisti dell’arte italiana.