I racconti del Borgo
Finalmente è tornata… la primavera in Toscana è davvero uno spettacolo da non perdere! Ecco allora i nostri consigli per gustare al meglio la stagione più amata: 5 luoghi da visitare a primavera partendo dal nostro agriturismo!
1- Borgo La Capraia
Sarà un po’ autoreferenziale ma il nostro agriturismo a primavera è meraviglioso! Tutto è in boccio, tutto profuma e i nostri giardini sono una scoperta. Con il primo sole è stupendo passeggiare intorno al borgo, o tra gli animali della nostra Fattoria Didattica, degustare un buon bicchiere di vino davanti al tramonto o giocare tra le margherite dei prati! Tutto qui è un’istantanea perfetta della primavera in Toscana!
2- Roseto Fineschi
A pochi chilometri da noi, appena fuori dal centro abitato del comune di Cavriglia, si trova questo splendido roseto. Un vero giardino incantato che ospita più di 6000 varietà di rose: ogni anno a primavera infinite gradazioni di colori e profumi riempiono le aiuole di questo splendido luogo del mondo.
3- Riserva Naturale Valle dell’Inferno e Bandella
Uno dei luoghi che amiamo di più, perché ancora tutto da scoprire, una perla che in pochi conoscono. Questa riserva vi farà conoscere il nostro grande fiume, l’Arno, come non lo avete mai visto prima. Tra i colorati gigli d’acqua e gli intricati giunchi vi attendono piccole meraviglie: gli eleganti aironi e le garzette nelle loro livree cinerine e bianche, assieme alle gallinelle d’acqua, con un po’ di pazienza e silenzio non sarà difficile veder sfrecciare il piccolo e colorato martin pescatore o nuotare il germano reale.
4- Giardino di Pratolino
A pochi chilometri da Firenze c’è l’oasi verde del Parco di Pratolino. Uno dei parchi più grandi della Toscana e dal 2013 riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Voluta da un Medici, Francesco I, che ne fece un parco delle meraviglie, è conosciuta anche come Villa Demidoff. La Villa non esiste più ma resta l’incanto del parco, con i grandi spazi verdi, il fitto bosco, i prati, oltre alle “meraviglie” che ancora lo popolano, dal Gigante dell’Appennino, opera del Giambologna, alla grotta di Cupido, dalla fontana del Mugnone alla cappella, progettata da Buontalenti nel 1580, alle Scuderie.
5- Le strade di Campagna
Ogni piccola tortuosa strada, che potrete percorrere partendo dal Borgo si rivelerà una scoperta. Perché la Primavera in Toscana è uno spettacolo che invade ogni luogo della campagna. Gli alberi da frutto sono carichi di fiori, i prati si riempiono di margherite e violette, nei boschi le primule gialle da scovare. Il nostro consiglio è quello di “perdersi” tra queste strade e sentieri, camminare senza una meta e lasciare il cuore aperto alla meraviglia!
Vi aspettiamo per vivere insieme tutto questo, per scoprire la nostra Fattoria Didattica e molto altro ancora!