Blog

I racconti del Borgo

Toscana inaspettata e romantica: 3 luoghi che vi faranno innamorare

Della Toscana si conosce l’arte, la cultura, il buon cibo e l’ottimo vino, tutti elementi che certamente non mancheranno in una vacanza romantica in Toscana, ma vi vogliamo suggerire 3 luoghi un po’ insoliti da visitare sempre e solo mano nella mano:

1- Pienza

Il centro storico di Pienza è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 1996, è un’antica cittadina rinascimentale, arroccata su una collina, situata nel cuore della meravigliosa Val d’Orcia in provincia di Siena e vanta le strade più romantiche d’Italia. Mentre camminate tra le vie del borgo fate attenzione al nome dei vicoli e delle strade, magari state camminando proprio su Via dell’Amore. E se invece vi volete sentire dentro a un film, visitate Palazzo Piccolomi set del magnifico Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli.

2- Lucignano

Lucignano è un piccolo borgo medievale a metà strada tra Siena ed Arezzo, affacciato sulla Valdichiana, raggiungibile in poco tempo dal Borgo La Capraia.

Lucignano è uno dei più bei borghi d’Italia, la sua particolarità è quella di essere di forma ellittica ad anello circoncentrici. La visita a questo borgo deve iniziare da Porta San Giusto,  percorrendo poi, o via Roma, che era la via “povera” oppure via Matteotti la via ricca abitata dalle famiglie nobili con case riccamente decorate.
Qualunque via si decida di percorrere vi troverete nel centro del paese con il Palazzo Comunale, la Chiesa di S. Francesco e la Collegiata. Adesso entrate nel Palazzo Comunale e scoprite un capolavoro d’arte orafa: l’Albero dell’Amore.
Un capolavoro d’arte orafa gotica, un albero decorato con corallo, smalti e cristalli la cui foggia è durata 120 anni. Scambiarsi davanti ai suoi rami una tenera promessa d’amore porta fortuna agli innamorati di ogni età.

lucignano_albero_amore

Albero dell’Amore

3- Giardino di Boboli 

Uno dei giardini più belli e più famosi di Firenze, però forse non tutti sanno che questo è un grande dono d’amore. Nel Rinascimento Firenze era il centro più fiorente al mondo per arte e cultura, grazie alla famiglia Medici. Cosimo I de’ Medici sposò Eleonora di Toledo in un matrimonio “politico”; ma il loro amore divenne profondo, tanto che Eleonora partecipò attivamente al governo cittadino. Così Cosimo volle farle un dono: un giardino bello e grandioso come lei. Passeggiare tra i viali alberati, i sentieri e i giardini fino al Belvedere, è una delle esperienze più romantiche da fare in Toscana.

Quindi prendetevi per mano e partite per la vostra vacanza romantica in Toscana… noi vi aspettiamo!

Booking online by Hotel.BB