I racconti del Borgo
E’ vero che in estate a Firenze fa caldo e non è molto piacevole trascorrere qui le giornate, ma voi non avrete questo problema al fresco del Borgo! L’estate fiorentina si anima la notte.. ed ecco le tre cose da non perdere secondo noi:
1- Notti d’Estate a Arcetri
Le Notti d’Estate al Teatro del Cielo di Arcetri propongono conferenze scientifiche in forma spettacolare o spettacoli di argomento scientifico, con particolare riguardo per l’astronomia. Si spazia dalla classica conferenza scientifica per il pubblico, agli spettacoli che uniscono la scienza alle arti performative come il teatro e al cinema, alla musica. In scena avremo astronomi dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri che parleranno della loro ricerca, ricercatori provenienti da altri istituti scientifici e università italiane, musicisti, attori. Al termine, osservazioni del cielo guidate dagli astronomi.
Le Notti di Arcetri si svolgono tutti i martedi e i giovedì sera dal 13 giugno al 27 luglio, serata finale il 7 settembre. Ingresso dalle 19:30 in poi, inizio spettacolo/conferenza alle 21:15. Il 6 luglio ingresso anticipato alle 19:00.
Prenotazione obbligatoria: nottidestate@arcetri.astro.it
Ingresso gratuito con donazione suggerita di 6 €.
2- The Season – New York University in Florence
The Season a Villa La Pietra, sede di New York University a Firenze, è una eclettica rassegna estiva allestita negli straordinari e scenografici giardini che circondano la Villa quattrocentesca. New York University converge qui attori, scrittori, musicisti e artisti di fama mondiale e fornisce loro il tempo e lo spazio nel quale creare collaborazioni interdisciplinari e produrre opere originali. Il programma prevede una rassegna di concerti, letture, spettacoli di danza,rappresentazioni teatrali in lingua originale e una mostra di arti visive.
Tutti gli eventi si svolgeranno a Villa La Pietra, salvo indicazioni diverse, e sono a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria per email a lapietra.reply@nyu.edu o telefonando allo 055/5007210.
3- Giardino dell’ArteCultura
Da maggio a settembre, il Giardino dell’ArteCultura porta nella splendida cornice del Giardino dell’Orticoltura di Firenze tante attività per l’intrattenimento per tutte le età. Ogni giorno della settimana è dedicato a un differente genere artistico per una variegata programmazione culturale, a cui si affiancherà l’immancabile Caffetteria del Giardino, aperta dalle 10 alle 24 per servire pranzi, merende, aperitivi e cene, con la novità dello speciale spazio BIO.Il programma del 2017 pone particolare attenzione all’Arte.Si conferma anche quest’anno ArtGarden, in collaborazione con l’Associazione Culturale Heyart, che torna a proporre performance di danza e una collettiva di giovani artisti, installazioni e sculture, con l’obiettivo di far vivere l’arte nella natura (eventi ogni mercoledì dalle 19). E poi l’artigianato e il design con le mostre Creative Factory: tanti stand e bancarelle prenderanno posto nel Giardino con cadenza regolare per mettere in mostra artigianato e design, vintage, riuso e baratto.
Tanto lo spazio dedicato alla MUSICA con diverse serate a tema.
Che bella Estate che vi aspetta a Firenze! 😉
Per tutte le info e ph di copertina: Estatefiorentina